Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 18:10
Suolo e dehors, rivoluzione e nuove regole

Tecnici comunali e operatori della ristorazione riuniti per analizzare le principali novità del regolamento sull’occupazione di suolo pubblico
PRATO — Grande affluenza per l’incontro tra gli operatori del settore della ristorazione e l’amministrazione comunale di Prato, funzionale ad approfondire novità, procedure e modalità legate al nuovo regolamento sull’occupazione di suolo pubblico e sui dehors. L’appuntamento è andato in scena martedì 4 aprile nella sede pratese di Confcommercio, in via Valentini.
Circa quaranta tra bar e ristoranti riuniti con i tecnici del Comune, affiancati dall’Assessora Benedetta Squittieri all'incontro per fugare i dubbi in ordine a scadenze e procedure connesse al nuovo approccio normativo.
“Del resto - ha evidenziato Simona Marinai, Vice Presidente Fipe Pistoia e Prato - la porzione di attività che ha aperto contestualmente all’entrata in vigore del nuovo regolamento, e cioè dal 1° gennaio del nuovo anno, è contenuta. La grande maggioranza opera ancora sulla base della normativa precedente ed occasioni come questa diventano essenziali per comprendere al meglio modalità e tempistiche di intervento”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessora Squittieri “Ci siamo messi a disposizione delle attività e delle associazioni per fare in modo che la transizione dal vecchio al nuovo regolamento avvenga nel modo più fluido possibile. La dinamica che si è instaurata è nitida: vogliamo agevolare al massimo il lavoro delle imprese e per farlo usiamo alcuni criteri: regolamenti chiari, semplificazione delle procedure, trasparenza nella gestione dei dati attraverso la realizzazione di una banca dati che si genera automaticamente dalle domande presentate tramite la piattaforma. Un ringraziamento a Confcommercio che ci ha consentito di effettuare in questa fase un confronto diretto con gli operatori”.
Quattro le principali novità
La prima concerne il ritorno a concessioni di carattere semestrale, così come accadeva in epoca pre-Covid.
Secondo: le procedure legate ai rinnovi delle concessioni verranno semplificate mediante un portale dedicato che consentirà di snellire i processi.
La terza indicazione è quella connessa alla presenza di un “Abaco” che funzionerà da linea guida per le attività, indicando materiali, colori e attrezzature ammesse.
Infine, non appena verrà approvato il nuovo regolamento della Soprintendenza, tutte quelle aziende che necessiteranno di parere dovranno munirsene prima di rinnovare la pratica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI