Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 10 dicembre 2015 ore 10:59

La trappola nascosta dietro il girasole

Blitz della polizia provinciale che ha smascherato in un terreno agricolo un sistema abusivo per la cattura della fauna selvatica



PRATO — L'operazione è scattata alle prime luci dell'alba. Gli agenti hanno sequestrato un impianto di cattura di uccelli abusivo che era stato allestito all'interno di un terreno agricolo coltivato a girasole. Il blitz ha portato alla scoperta anche di 8 cardellini vivi detenuti illegalmente dal responsabile dell'impianto che è stato denunciato per esercizio dell'uccellagione e per detenzione di specie selvatiche protette. Si tratta di un cittadino italiano, non cacciatore.

Durante l'appostamento gli agenti hanno verificato che il meccanismo della trappola, una rete lunga circa 5 metri, era azionato da una baracca poco distante il campo in cui era posizionata. Una volta chiusa la rete gli uccelli restavano intrappolati al suo interno. I cardellini, sprovvisti di qualsiasi identificazione e probabilmente frutto di precedenti catture abusive, erano utilizzati invece come richiamo. 

Sia l'impianto di cattura abusivo sia gli uccelli illegalmente detenuti sono stati sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno