Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:21 METEO:VERNIO8°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non sarò segretario ma "Presidente-generale", ci rivolgiamo al centrodestra», il partito di Vannacci parte da Modena - Il videoracconto
«Non sarò segretario ma

Attualità Lunedì 17 Ottobre 2022 ore 15:33

Le nuove regole per accendere il riscaldamento nei Comuni del pratese

Tutte le date e per quante ore al giorno sarà possibile accendere gli impianti in base all'ultimo decreto del governo contro il caro-bollette



PROVINCIA DI PRATO — Il decreto emanato il 6 Ottobre scorso dal ministro uscente Cingolani per ridurre i consumi di gas e contrastare il caro-bollette ha suddiviso tutte le regioni, Toscana compresa, in zone climatiche diverse, a cui corrispondono sia date diverse per l'accensione degli impianti di riscaldamento che un numero di ore più o meno esteso di funzionamento quotidiano.

I Comuni della provincia di Prato ricadono in due zone

ZONA D

In questa zona il riscaldamento potrà essere acceso per 11 ore giornaliere dall'8 Novembre al 7 Aprile. I Comuni interessati sono Prato, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano.

ZONA E

In questa zona il riscaldamento potrà restare acceso per 13 ore giornaliere dal 22 Ottobre al 7 Aprile. I Comuni interessati sono Cantagallo e Vernio.

Per vedere in quali zone ricadono tutti i Comuni della Toscana clicca qui.

IMPORTANTE: In tutte le fasce vale poi un principio: in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe i sindaci potranno autorizzare l’accensione degli impianti termici a gas anche al di fuori dei periodi indicati dal decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno