Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°25°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità venerdì 07 giugno 2024 ore 12:00

Agriturismi, va alla Toscana il record nazionale

agriturismo

Grosseto guida la classifica nazionale per numero di strutture di ospitalità rurale, e fra i 10 comuni italiani con più agriturismi 7 sono toscani



TOSCANA — Grosseto, Cortona, Manciano, San Gimignano, Montalcino, Montepulciano e Magliano al top in Italia per numero di strutture agrituristiche. Sette dei 10 comuni italiani con il maggiore numero di agriturismi si trovano in Toscana: 3 in provincia di Grosseto, 3 nel Senese ed uno nell’aretino. A rivelarlo è la classifica stilata da Coldiretti Toscana e Terranostra sulla base dei dati Istat in occasione degli Stati Generali dell’agriturismo a Casa Coldiretti a Firenze, a cui hanno preso parte la presidente nazionale di Terranostra Dominga Cotarella ed il presidente regionale Marco Masala.

La Toscana è un agriturismo diffuso, regione con il maggior numero di aziende e posti letto d’Italia: oltre 87mila. Il 98% dei comuni ospita almeno una struttura, 24 ogni 100 chilometri. Il rapporto municipio-azienda non ha eguali ed ha permesso negli ultimi 20 anni di caratterizzare la proposta del settore promuovendo, rilanciando e permettendo a tanti turisti di riscoprire aree remote, borghi e località montane insieme alle loro tradizioni e ai prodotti enogastronomici.

Ma è Grosseto a meritarsi la palma di città più agrituristica d’Italia con 239 attività, unica città a censire più di 200 strutture. Più distante, al secondo posto, c’è Cortona in provincia di Arezzo con 142 strutture, seguita al terzo posto da Castelrotto nella provincia autonoma di Bolzano con 141 attività autorizzate. 

Ben 7 dei 10 comuni in Italia con il numero più alto di agriturismi si trovano nel Granducato, a conferma della straordinaria capillarità del turismo rurale. Appena sotto dal podio troviamo Manciano con 124 agriturismi ed Appiano sulla strada del vino (Bolzano) con 123. 

Al sesto c’è il primo dei tre comuni della provincia di Siena, San Gimignano (112) e al settimo posto a parimerito Montalcino (111) e Montepulciano (111). Poi all’ottavo ancora un comune della provincia autonoma di Bolzano, Caldaro (111). Chiudono la classifica al nono posto due comuni umbri, Assisi (98) e Gubbio (98) e al decimo Magliano in Maremma (91).

La provincia a più alta concentrazione di realtà agrituristiche è Siena con 1.625 strutture, seguita subito dopo da Grosseto con 1.248. Completa il podio Firenze con 838 aziende attive. Poi Arezzo (704), Pisa (545), Livorno (391), Lucca (239), Pistoia (231), Massa-Carrara (123) e Prato (50).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 76 anni, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco e poi trasportata al centro grandi ustionati di Pisa con l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità