Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cronaca lunedì 05 agosto 2019 ore 16:45

Liquami dalla tintoria, il torrente diventa blu

Foto Facebook Provincia di Prato

L'allarme è scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti che all'improvviso hanno visto l'acqua di un affluente del Bisenzio cambiare colore



CANTAGALLO — L'acqua del torrente Migliana, affluente del Bisenzio, nei giorni scorsi si è improvvisamente colorata di blu nel tratto di Usella, nel Comune di Cantagallo. L'anomala e preoccupante colorazione ha attratto subito l'attenzione di alcuni passanti che hanno dato l'allarme. 

La polizia provinciale, che da subito ha iniziato a indagare con il supporto dei tecnici dell'Arpat, ha accertato che si trattava di una sostanza inquinante ed è risalita all'origine del problema. A sversare i liquidi nel torrente, infatti, era una tintoria a conduzione cinese, risultata per tutto il resto in regola. Si tratta di scarti di lavorazione che finivano nell'acqua imprimendole l'innaturale colorazione. 

Il titolare della ditta è stato denunciato

Il presidente della provincia di Prato Francesco Puggelli ha ringraziato le persone che hanno segnalato il problema: "L'ambiente è la nostra casa, e ognuno di noi è chiamato a prendersene cura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca