Cronaca lunedì 05 agosto 2019 ore 16:45
Liquami dalla tintoria, il torrente diventa blu

L'allarme è scattato dopo la segnalazione di alcuni passanti che all'improvviso hanno visto l'acqua di un affluente del Bisenzio cambiare colore
CANTAGALLO — L'acqua del torrente Migliana, affluente del Bisenzio, nei giorni scorsi si è improvvisamente colorata di blu nel tratto di Usella, nel Comune di Cantagallo. L'anomala e preoccupante colorazione ha attratto subito l'attenzione di alcuni passanti che hanno dato l'allarme.
La polizia provinciale, che da subito ha iniziato a indagare con il supporto dei tecnici dell'Arpat, ha accertato che si trattava di una sostanza inquinante ed è risalita all'origine del problema. A sversare i liquidi nel torrente, infatti, era una tintoria a conduzione cinese, risultata per tutto il resto in regola. Si tratta di scarti di lavorazione che finivano nell'acqua imprimendole l'innaturale colorazione.
Il titolare della ditta è stato denunciato.
Il presidente della provincia di Prato Francesco Puggelli ha ringraziato le persone che hanno segnalato il problema: "L'ambiente è la nostra casa, e ognuno di noi è chiamato a prendersene cura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI