QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VERNIO
Oggi 18°22° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 15 agosto 2018

Cronaca lunedì 04 giugno 2018 ore 12:46

Chiesa del Pontormo, danni ingentissimi

Una porzione dell'antico porticato è crollato dopo che un camion di Alia ha urtato una colonna di sostegno. Allertati i carabinieri dei beni culturali



CARMIGNANO — E' la chiesa conosciuta per la Visitazione del Pontormo, uno dei dipinti più ammirati in alcune recenti mostre fiorentine e attualmente visibile al pubblico in un'esposizione temporanea di Palazzo Pitti: stiamo parlando della chiesa di San Michele e San Francesco, contro la quale si è schiantato stamattina un camion di Alia, colpendo in pieno una colonna del porticato cinquecentesco e provocandone il crollo.

"Adesso la priorità è la messa in sicurezza dell'immobile - ha spiegato il soprintendente Andrea Pessina - Di certo il danno è molto consistente".

"Abbiamo mandato da stamani un architetto e un assistente, dando istruzioni perchè venga puntellato il porticato e consolidati i sostegni - ha detto ancora Pessina - Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l'entità del danni. E comunque abbiamo già avvisato anche i Carabinieri del nucleo tutela dei beni culturali".

"La cosa più importante è che non ci sono stati feriti anche se per il nostro territorio rappresenta una ferita al cuore - ha commentato il sindsco Edoardo Prestanti al termine di un sopralluogo effettuato insieme agli membri della giunta comunale - Nel pomeriggio faremo il punto della situazione con gli altri enti per valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamento del caso".

VIDEO - CROLLO CHIESA CARMIGNANO


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro