Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca lunedì 10 febbraio 2025 ore 16:00

Tre gatti scomparsi ritrovati morti in un tombino

Sam, Ugo e Dante

Secondo la Lav sono stati uccisi: "Gli esami anatomo-patologici hanno rivelato una morte causata da gravi traumi compatibili con percosse"



CARMIGNANO — Oltre due mesi di ricerche, la speranza di veder tornare a casa i propri amici con la coda, poi il tragico epilogo. E' la triste storia di tre gatti di nome Sam, Dante e Ugo, scomparsi e poi ritrovati senza vita in un tombino a Carmignano, in provincia di Prato.

La loro scomparsa, spiega la Lav in una nota, era stata denunciata oltre due mesi fa. Il ritrovamento è avvenuto in un pozzetto idraulico in circostanze, scrive la Lav, "Che suggeriscono un tentativo di occultamento post-mortem". I resti dei tre gatti sono stati portati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, dove gli esami anatomo-patologici effettuati avrebbero rivelato una morte causata da "Gravi traumi, compatibili con percosse violente". 

"La data della loro morte - aggiunge la Lav- coinciderebbe con il periodo del loro smarrimento, rafforzando la tesi di un atto crudele e deliberato".

La Lav ha annunciato che si costituirà parte civile di un eventuale processo. “Siamo di fronte a un atto di inaudita crudeltà - ha dichiarato Cristiano Giannessi, Responsabile Lav Prato - una violenza ingiustificabile che colpisce non solo le povere vittime, ma l’intera comunità. La Lav si impegna a sostenere le famiglie dei gatti uccisi, offrendo assistenza legale completa per perseguire chiunque sia responsabile di questi atti barbarici. Non ci fermeremo fino a che giustizia non sarà fatta”.

“Sam era parte della nostra famiglia, un animo gentile che non meritava una fine così tragica. Siamo devastati e chiediamo che venga fatta giustizia per lui e i suoi amici. Ringrazio la Lav per il supporto in questo momento così difficile.” Queste le parole di Daniela Anderlini, che fino a due mesi fa ha condiviso la sua vita e la sua casa con Sam. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca