Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 21 agosto 2023 ore 18:40

Toscana sempre più calda, quasi due gradi in più in 70 anni

Dal 1955 al 2023 la colonnina di mercurio ha continuato a registrare nella regione temperature medie in salita in tutte le stagioni



TOSCANA — Il caldo non sta dando tregua neppure in questi giorni. Questa del 2023 è un'estate decisamente bollente. Ma l'innalzamento della colonnina di mercurio non è un fenomeno esclusivamente stagionale. Infatti in Toscana la temperatura media è aumentata di circa 1,6 °C nel periodo compreso tra il 1955 e il 2022 e la crescita delle temperature ha interessato tutte le stagioni, con un significativo incremento delle ondate di calore in estate. A fornire il dato è Arpat Toscana che ha analizzato la situazione con Bernardo Gozzini di LaMMA.

L’incremento in Europa ed Italia è superiore a quello planetario con un circa 2 °C in 140 anni e secondo il “Il clima in Italia nel 2022” il tasso di incremento nel nostro Paese è di circa 0,4 °C ogni 10 anni calcolato sul periodo 1991-2020, quindi un periodo che già risente del cambiamento climatico in atto.

La Toscana, ovviamente, non sfugge a questo trend, come precisa ancora LaMMA, mostrando un aumento della temperatura media, tra il 1955 e il 2022, di circa 1,6 °C. L’aumento delle temperature in Toscana ha interessato sì tutte le stagioni ma è risultato però molto più marcato in estate (+2,9 °C oggi rispetto alle estati degli anni ‘50). Infine, le ondate di calore estive sono triplicate negli ultimi 20 anni rispetto alle decadi precedenti, mentre i giorni “molto caldi” al di fuori del trimestre estivo sono raddoppiati dal 1955 ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità