Attualità lunedì 11 gennaio 2021 ore 19:05
Covid, 68 positivi in una rsa, 21 erano stati vaccinati

I contagiati sono 46 anziani e 22 operatori socio-sanitari. Il nuovo focolaio è emerso dopo che un dipendente della struttura ha manifestato i sintomi
PRATO — Un nuovo focolaio di Covid-19 è scoppiato nella residenza sanitaria assistita Santa Caterina: su 102 anziani ospitati all'interno della struttura, 46 sono risultati contagiati durante un controllo effettuato il 6 Gennaio, e in 21 casi si tratta di persone che, il 30 Dicembre scorso, avevano già ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer contro l'infezione da nuovo coronavirus. Contagiati anche 22 operatori socio-sanitari.
Il vaccino Pfizer contro il Covid diventa efficace un mese dopo la somministrazione della seconda dose di richiamo e quindi la positività dei 46 anziani non deve stupire. Peraltro i contagiati stanno manifestando, al momento, sintomi lievi e nessuno necessita di ricovero in ospedale.
"Penso che gli ospiti vaccinati e poi risultati positivi fossero soggetti che avevano già in incubazione la malattia al momento della somministrazione del vaccino - ha dichiarato il direttore generale dell'Ausl Toscana centro Paolo Morello Marchese - E' possibile che gli effetti positivi del vaccino possano manifestarsi con una maggior velocità di produzione anticorpale e quindi una riduzione dei sontomi. Lo verificheremo nei prossimi giorni".
L'allarme Covid è scattato nella rsa dopo che un operatore ha manifestato alcuni sintomi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI