Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 dicembre 2022 ore 17:10

Duomo gremito per il Musicone di Prato

Duomo gremito di persone, sia giovani che adulti, segno che la tradizione del Musicone continua a essere particolarmente sentita dalla città



PRATO — Cattedrale gremita di persone per il concerto di Natale che conta più di 120 esecutori, grande attesa dopo due anni di pandemia. Un concerto che adesso ha l'ambizione di farsi conoscere sempre di più fra le nuove generazioni e anche fra chi da poco è arrivato a vivere a Prato.

Prato è tornata al tradizionale appuntamento con il Musicone, quasi due ore di repertorio musicale legato alla città di Prato nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Corale San Francesco, in collaborazione con la Cappella musicale della cattedrale. Coro, orchestra e solisti sono stati diretti dal maestro Paolo Fissi, eseguendo un concerto rappresentativo delle varie realtà musicali di Prato. A partecipare i cantori provenienti dal coro Annunciazione, gruppo corale Santa Maria a Colonica, coro parrocchiale di Tavola, coro Madonna dell’Ulivo, corale Quarta Eccedente, corale San Martino, corale Sacra Famiglia, coro Vox Artis, coro Interparrocchiale, coro Città di Prato e naturalmente Corale San Francesco.

Dodici i brani in programma, fra cui due composti proprio dal direttore Fissi e uno dall’organista, don Marco Pratesi. La chiusura è stata invece quella tipica della tradizione con il Graduale (Sederunt) composto da Giuseppe Becherini, l’Antifona (Stephanus) e l’Inno (Deus tuorum militum) composti da Augusto Borgioli. Con la presenza nell’orchestra di musicisti della filarmonica Otello Benelli, concerto cittadino Edoardo Chiti, banda Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano, scuola di musica Verdi di Prato e Camerata Strumentale. Daniele Iannaccone primo violino, Claudio Bianchi al pianoforte, e i solisti Daniela Ciabatti e Elisabetta Ciani soprani, Tiziana Somigli contralto, Claudio Tempestini e Enrico Nenci tenori, Max Medero basso.

“Sono veramente soddisfatto della riuscita di questa edizione del tradizionale Musicone – ha detto il direttore Fissi -. Vedere il Duomo così pieno di persone, se da una parte ci ha fatto estremo piacere, dall’altra ci ha caricato ancora più di responsabilità affinché tutto potesse riuscire bene. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere le varie realtà musicali pratesi: associazioni corali, cori parrocchiali, bande, scuole di musica. A monte c’è stato un grosso lavoro e se io ho curato la parte artistica, la macchina organizzativa è stata presa in carico dal consiglio direttivo della San Francesco e per questo ringrazio: Roberto Targetti, Saveria Meoni, Claudia Cecchi, Vanessa Sabatini, Francesco D’Alì e Elisabetta Ciani. Voglio ringraziare anche i meravigliosi solisti, i 72 coristi e i 45 elementi d’orchestra. E non posso dimenticare chi ha sostenuto l’iniziativa: il Comune, la Diocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio, il Ccam, Albini & Pitigliani, Rifinizione Santo Stefano, Paolo Ars Genius School, Cce Import, 24 Finance, Banca Mediolanum, Misericordia di Prato, Maglificio Gb. E ora pensiamo subito alla prossima edizione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità