Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:VERNIO17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 27 maggio 2019 ore 13:25

Aeroporto, accolti i ricorsi contro la nuova pista

Il Tar della Toscana ha accolto i ricorsi presentati dai Comuni della piana e dai comitati contrari all'ampliamento. Annullato il decreto di Via



FIRENZE — E' stata pubblicata oggi la sentenza del Tar della Toscana con cui ha accolto i ricorsi presentati da alcuni Comuni della piana fiorentina e da alcuni comitati cittadini contro il progetto di ampliamento dell'aeroporto di Firenze.

La sentenza annullerebbe il decreto ministeriale sulla valutazione di impatto ambientale.

"Il progetto sottoposto a Via non conteneva quel grado di dettaglio minimo e sufficiente affinchè il Ministero dell'Amabiente addivenisse ad una corretta valutazione di compatibilità ambientale non essendosi individuate compiutamente le opere da realizzare - si legge nella sentenza - La prescrizione di un numero così elevato di prescrizioni ma soprattutto il carattere e il tenore di queste ultime dimostra inevitabilmente il difetto di istruttoria in cui sono in cui sono incorsi i Ministeri che si sono limitati a posticipare la valutazione dei relativi impatti ambientali. le prescrizioni devono attenere alla fase di esecuzione del progetto e non riguardare aspetti che avrebbero dovuto essere avlutati e non risolti in sede di Via".

I ministeri a cui fanno riferimento i giudici del Tar sono quelli dell'Ambiente e dei Beni culturali.

I Comuni che hanno presentato ricorso sono Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Carmignano, Poggio a Caiano e Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno