Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 07:50

Alluvione, 15 milioni alle famiglie dal bilancio regionale

danni maltempo

Le risorse regionali di spesa corrente saranno disponibili da Gennaio e andranno ad aggiungersi a quelle già destinate alle imprese danneggiate



FIRENZE — Quindici milioni dal bilancio regionale 2024 per le famiglie colpite dall'alluvione del 2 Novembre scorso: è l'orientamento emerso nel primo confronto della giunta toscana sulla contabilità per il 2024, e a darne notizia è il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Le risorse regionali di spesa corrente serviranno a dare ristoro e sollievo ai nuclei familiari danneggiati, e andranno ad aggiungeri ai 50 milioni già destinati alle imprese. Saranno disponibili da Gennaio prossimo.

La manovra verrà messa a punto dalla giunta entro la settimana, dopodiché passerà al vaglio dell'aula di consiglio regionale per l'approvazione definitiva.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato il presidente – è quello di garantire all’assemblea regionale i tempi per un esame accurato e approfondito della proposta, in modo, dopo il lavoro preventivo nelle commissioni consiliari, da arrivare all’esame finale nei giorni 19, 20 e 21 Dicembre".

Nel frattempo, ha ricordato il presidente, andrà avanti il lavoro di ricognizione dei danni subiti dalle famiglie e in stretta collaborazione con le amministrazioni dei Comuni colpiti, verranno individuate le modalità di corresponsione dei contributi.

Sono anche iniziati i sopralluoghi di protezione civile per valutare l'estensione anche alle province di Lucca e di Massa-Carrara dello stato d'emergenza nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno