Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 15:29

Carta e cartone, Toscana al top nella raccolta

La regione si colloca molto al di sopra la media nazionale con 260mila tonnellate di materiale conferito. Prato è la provincia più virtuosa



FIRENZE — Non ha influito sui dati registrati dal XXI rapporto annuale Comieco il leggero calo del 2,6 per cento registrato nel 2015. La diminuzione c'è stata ma la Toscana non ha perso il primo posto. 

Nel dettaglio, Prato "balza agli occhi per un pro capite di rilievo pari a 124 chili per abitante, cioè 30.529 tonnellate. Si tratta di un risultato sorprendente se si pensa che la media nazionale è pari a 51,5 chili per abitante. A Firenze i chili pro capite raccolti sono 92,5 e più di 94mila sono le tonnellate raccolte nell'anno. 

Restano un po' indietro Lucca e Pisa con un pro capite rispettivamente di 72,3 chili per abitante e 58,6 chili per abitante. Seguono Pistoia con 57,1 chili a testa e Arezzo con 54,9 chili. Subito dopo Livorno, con 53,6 chili pro capite e Siena che si ferma a 45,5. 

In coda ci sono Grosseto e Massa Carrara: la prima ha un pro capite di 38,6 chili pro capite e la seconda registra un pro capite pari a 38,1 chili.

"Nonostante la contrazione registrata nella raccolta di carta e cartone in Toscana nel 2015 - commenta Ignazio Capuano, past president di Comieco -, il procapite regionale rimane tra i più alti della Penisola superiore sia alla media nazionale che alla media dell'area centro". 

La raccolta degli imballaggi cellulosici ha permesso ai Comuni in convenzione di ricevere dal Consorzio oltre 10 milioni di euro in corrispettivi per il servizio di raccolta effettuato nel corso dell'anno passato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno