Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VERNIO24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità venerdì 23 agosto 2024 ore 16:55

Carceri malsane, due controlli l'anno in 24 mesi

cella di un carcere

Dopo la diffida dell'associazione Coscioni, la Asl ha rassicurato sulle disinfestazioni effettuate a Firenze e Prato. La replica: "Non basta"



FIRENZE / PRATO — "Disinfestare non basta": così l'associazione Luca Coscioni alla Asl Centro. A pochi giorni dalla diffida ad adempiere inoltrata dall'associazione alle Asl della Toscana e d'Italia perché intervengano per quanto di loro competenza sulla situazione carceraria malsana e sovraffollata, la Asl Toscana Centro ha rassicurato circa le disinfestazioni effettuate negli istituti di Sollicciano a Firenze e della Dogaia a Prato.

Interventi effettuati, spiega l'associazione in una nota, "per disinfestare le zone infestate da zecche, pulci e piccioni". Non solo: si riferisce che, "in virtù della drammatica situazione, siano stati effettuati due controlli l'anno negli ultimi 24 mesi".

L'associazione replica: "Prendendo atto dell'unica risposta pubblica arrivata a oggi da una sola delle 102 Asl diffidate - si legge in una nota - da quanto emerge dalle relazioni delle varie visite ispettive di questi giorni, le criticità di agibilità generali di questi due istituti toscani restano tutte. Non sta alle Asl ripristinarle, ma è in capo alle direzioni sanitarie evidenziare i problemi strutturali".

Poi l'appunto alle altre aziende sanitarie: "L'associazione Luca Coscioni resta in attesa di sapere quali siano i controlli delle altre Asl della Toscana perché le condizioni di vivibilità degli istituti di Grosseto, Pisa, Siena e San Gimignano, giusto per ricordare i casi storicamente più disastrati, restano molto gravi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca