Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO18°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca sabato 17 settembre 2022 ore 20:40

Tempesta sulla Toscana, raffiche di vento, alberi caduti e danni

Forti raffiche di vento hanno spazzato la Toscana centrale dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rispondere a numerose chiamate di soccorso



FIRENZE — Forti temporali e vento in Toscana dove sono stati segnalati alberi caduti e danni ad alcuni edifici, ad iniziare dalle province di Firenze, Prato e Pistoia e poi verso Arezzo e Siena e la costa dalla Versilia a Livorno e l'Isola d'Elba.

Il vento ha provocato disagi anche alla circolazione dei treni bloccando la linea ferroviaria Siena - Chiusi per la caduta di alcune piante sui binari. 

A Prato i vigili del fuoco sono intervenuti in via Vivaldi dove un albero è caduto finendo sulla carreggiata e danneggiando alcune vetture in sosta.

Nelle stesse ore a Firenze numerose chiamate sono giunte ai vigili del fuoco che hanno evaso circa 50 interventi in poche ore per caduta di alberi e rami sulle sedi stradali oltre che tegole cadute dagli edifici. Il traffico è rimasto congestionato nella tarda mattinata.

Forte vento e acquazzoni hanno caratterizzato la giornata anche in provincia di Arezzo dove le raffiche hanno causato la caduta di alcune piante. All'ospedale di Arezzo una finestra è caduta nella sala d’attesa dove erano presenti due persone, una era vicino al punto d’impatto ma non avrebbe riportato conseguenze. Una pianta è caduta lungo la strada regionale 71 a Castiglion Fiorentino, zona colpita da una bomba d’acqua con danni e allagamenti due notti fa, e altre due piante sono state sradicate nella strada tra Chitignano e Chiusi della Verna.

In provincia di Siena sono stati richiesti 33 interventi per alberi rami e tetti pericolanti. Il tetto della chiesa di San Girolamo a Radicondoli è stato messo in sicurezza dopo la caduta di alcune tegole. I vigili del fuoco sono intervenuti con le corde per raggiungere le zone impossibili per i mezzi aerei. Un albero è caduto sul tetto della scuola Mattioli, a Siena, 

Intervento a Radicondoli

La forte perturbazione che ha scollinato l'Appennino si è abbattuta sulla Città metropolitana attorno alle 10. 

Alla stazione del Giogo in Appennino sono state registrate raffiche di vento intorno ai 100 km/h, sul resto del territorio le raffiche hanno raggiunto i 70-80 km/h. Segnalata presenza di detriti e ramaglie sulla viabilità.

Nella tarda mattinata pioggia e vento si sono spostati verso la costa della Toscana.

A Livorno  sono state registrate forti raffiche di vento ed i vigili del fuoco sono stati impegnati dalle richieste di intervento per la caduta di alberi e persiane. Tra le zone più colpite nella provincia ci sono state Cecina e Rosignano. Proprio a Cecina alcuni rami caduti hanno colpito un'auto in transito senza procurare danni agli occupanti del veicolo.

Alberi caduti a Cecina

A Pietrasanta il crollo di due alberi sulla via Sarzanese ha bloccato la circolazione rendendo il transito praticabile da Camaiore fino a via del Padule. Sul posto è intervenuta la polizia municipale oltre ai vigili del fuoco. 

Le forti raffiche di vento hanno messo in difficoltà anche i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.

Questa mattina sono state cancellate fino alle 12,20 le corse dell'aliscafo di Toremar fra Portoferraio, Cavo e Piombino. Stop anche alla partenza del traghetto di Toremar da Piombino per Rio Marina delle 11,55 e risulta cancellata anche la partenza da Rio Marina per Piombino delle 15,05.

A Capoliveri è stato effettuato un intervento congiunto della Protezione civile Novac di Capoliveri Vigili Urbani e Provincia per liberare la strada da un albero di pino caduto sulla carreggiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità