Cronaca lunedì 18 ottobre 2021 ore 12:00
Incendio in sagrestia, fumo nero invade il Duomo

I dipendenti della Curia sono intervenuti con gli estintori di emergenza e il parroco e uno degli addetti sono rimasti intossicati
PRATO — Un incendio scoppiato questa mattina in uno dei locali della sagrestia della basilica di Santo Stefano ha reso necessaria la temporanea chiusura del Duomo ai fedeli.
A prendere fuoco, intorno alle 9, è stata una lampada di emergenza. I dipendenti della Curia sono accorsi sul posto e hanno prontamente domato le fiamme con gli estintori in dotazione all'edificio religioso. Tuttavia una forte e appiccicosa coltre di fumo nero ha comunque invaso gli ambienti arrivando fino all'interno della chiesa.
Il parrocol don Luciano Pelagatti e un membro del personale hanno inalato il fumo e si è reso necessario il loro trasferimento in ospedale.
I vigili del fuoco stanno ora controllando le cause del rogo, probabilmente generato da un corto circuito.
La messa delle 9.30 non è stata quindi celebrata e attualmente il duomo è chiuso al pubblico fino a quando gli ambienti non saranno ritenuti dai vigili del fuoco di nuovo sgombri e sicuri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI