Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 18:05

Le province di Prato, Arezzo e Pistoia verso la zona rossa

Lo ha dichiarato il governatore Giani. Il provvedimento scatterà lunedì 15 Marzo insieme al nuovo decreto Draghi. Toscana, forse, in arancione



TOSCANA — La Toscana resta probabilmente in zona arancione anche la prossima settimana ma almeno in tre province scatterà la zona rossa. Ad affermarlo è stato il governatore Eugenio Giani precisando che si tratta delle province di Prato, Arezzo e Pistoia, 66 Comuni in tutto per un totale di circa 890mila abitanti (in tutta la Toscana sono 3 milioni e 700mila). Il pistoiese peraltro è in zona rossa dall'inizio di Marzo ma le misure anti-contagio per ora non hanno prodotto i risultati sperati.

"Oggi valuteremo come muoverci in queste tre province - ha spiegato Giani - Tutte e tre superano la soglia dei 250 casi di Covid ogni centomila abitanti: è quasi a 300 in provincia di Arezzo, ben oltre sia in provincia di Prato che in quella di Pistoia. La situazione di Siena invece è migliorata".

Giani ha precisato che, in Toscana, sono 81 i Comuni che superano la soglia dei 250 casi ogni centomila abitanti (venerdì scorso erano 76) ma che eventuali zone rosse a livello comunale  oppure la decisione di chiudere tutte le scuole per passare alla didattica a distanza saranno istituite solo dopo un confronto con i sindaci.

La zona rossa a livello di singoli comuni è attualmente in vigore fino a domenica 14 Marzo a Viareggio, Cecina (per la seconda settimana consecutiva) e a Castellina marittima, in provincia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno