Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:VERNIO13°16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Operazioni militari dei Marines americani nei Caraibi: sparano raffiche di mitra dai gommoni
Operazioni militari dei Marines americani nei Caraibi: sparano raffiche di mitra dai gommoni

Cronaca martedì 16 settembre 2025 ore 17:25

Operai aggrediti durante il presidio

A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"



MONTEMURLO — Alcuni operai di una stireria di Montemurlo sarebbero stati aggrediti durante un presidio organizzato davanti allo stabilimento in concomitanza di uno sciopero. A denunciare l'accaduto  Sudd Cobas. "Un lavoratore - scrive il sindacato in una nota- è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza".

"Ad un anno dall'assalto a bastonate al presidio di Seano - aggiungono dal Sudd Cobas- ancora scene di violenza contro chi esercita il diritto di sciopero. Gli operai presi a cazzotti non lavorano per una confezione cinese, ma cuciono e stirano capi di abbigliamento di importanti brand della moda, quelli che in negozio arrivano a costare quanto un loro stipendio. Diritti negati, società che chiudono e riaprono sotto altri nomi e violenza contro chi protesta: succede questo nella giungla di appalti e subappalti della moda Made In Italy".

Sudd Cobas si rivolge poi ai brand committenti. "Quello che è accaduto - scrive il sindacato-li riguarda direttamente".

"Prato - concludono  non può più essere la città dei diritti negati e della violenza contro chi sciopera. Facciamo appello a tutta la cittadinanza, alla società civile e alle istituzioni a reagire. Siamo pronti alla mobilitazione".

Ferma condanna per quanto accaduto è stata espressa da Marco Furfaro, capogruppo dem nella commissione Affari sociali della Camera e membro della segreteria nazionale del Pd. "Esprimo piena solidarietà ai lavoratori e al sindacato che li sostiene - scrive Furfaro- E' inaccettabile che nel 2025 in Italia chi sciopera per i propri diritti venga preso a botte".

Parole di vicinanza ai lavoratori sono giunte, in queste ore, anche dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, che in una nota ha parlato di "ingiustificabile violenza".

"I diritti dei lavoratori, e in special modo quello di sciopero - scrive il vescovo- vanno tutelati e difesi e sono da condannare tutte quelle azioni volte a intimidire o a zittire un legittimo dissenso di chi lavora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La perturbazione che sta attraversando la Toscana ha portato precipitazioni diffuse e l'innalzamento dei corsi d'acqua. Allagamenti e frane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità