Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 09 maggio 2023 ore 18:45

Pericoloso gas serra importato illegalmente dall'Est

carabinieri forestali

Sono stati i carabinieri forestali a sequestrare una tonnellata di gas fluorurati, denunciando due persone. Controlli anche fuori dalla Toscana



PISTOIA — E' di 20 aziende controllate fra Pistoia, Prato e Ravenna, due persone denunciate nel Pistoiese e sequestro di una tonnellata di pericolosi gas serra il bilancio di un'operazione condotta dai carabiineri forestali di Pistoia. 

I gas erano stati importati in Italia illegalmente dall'Est Europa. Si tratta di gas fluorurati (F-gas), sostanze a importante effetto serra e ad alto impatto ambientale in atmosfera in uso per la ricarica dei condizionatori. Genera un effetto di riscaldamento globale circa 23mila volte superiore a quello della Co2.

Sono state 21 le sanzioni elevate per violazione delle normative relative alle documentazioni di certificazione, etichettatura, schedatura e banca dati per un ammontare complessivo superiore ai 70.000 euro.

L'indagine non è ancora conclusa, e i militari ipotizzano varie tipologie di illeciti di natura amministrativa: importazione illegale, immissione in commercio di F-gas non etichettati a norma, mancata tenuta delle schede di sicurezza della sostanza, installazione e manutenzione di impianti con F-gas senza certificazione, trasporto illecito di rifiuti speciali e stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi senza autorizzazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno