Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura giovedì 29 agosto 2019 ore 09:45

Un'opera di Picasso al Museo Soffici

Il disegno di Picasso donato al Museo Soffici
Il disegno di Picasso donato al Museo Soffici

Prezioso dono quello fatto dal proprietario, rimasto anonimo. Si tratta del disegno "Bicchiere a calice", fatto dall'artista all'inizio del novecento



POGGIO A CAIANO — Nella collezione permanente del Museo Soffici di Poggio a Caiano entra un'opera di Pablo Picasso. Si tratta del disegno "Bicchiere a calice" (matita conté su carta).

Dopo la temporanea, che ha visto protagonisti due disegni firmati dall’artista spagnolo, il proprietario delle opere ha deciso di destinarne una alla collezione permanente del Museo in comodato d’uso gratuito. 

L'opera venne riprodotta sulla rivista futurista “Lacerba” il 15 giugno del 1913, a fianco della rubrica “Giornale di bordo” di Ardengo Soffici.

“L’offerta culturale di Poggio si arricchisce di un ulteriore straordinario tassello – ha detto l’assessore alla Cultura Giacomo Mari – siamo davvero felici. Il ringraziamento va anzitutto al prestatore (che è rimasto anonimo, ndr) per la fiducia e l’affetto dimostrati verso il Museo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno