Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 05 aprile 2023 ore 08:28

Il restauro al monumento rivela l'antica medaglia

La medaglia rinvenuta nella base del monumento
La medaglia rinvenuta nella base del monumento

Il reperto che richiama i Patti Lateranensi era collocato nel basamento del monumento ai caduti all'interno di un cofanetto. Affidato ai restauratori



POGGIO A CAIANO — Una medaglia che richiama ai Patti Lateranensi conservata all'interno di un cofanetto è stata rinvenuta all'interno del basamento del monumento ai caduti di piazza XX Settembre a Poggio a Caiano.

Il reperto è stato affidato ai restauratori. Reca l'incisione “Dio all'Italia e l'Italia a Dio – XI febbraio 1929" ed è accompagnato, sempre all'interno del medesimo cofanetto, da un foglio ripiegato che crea attesa per i suoi contenuti, che potrebbero essere legati ai nomi dei cittadini che contribuirono alla realizzazione del monumento. Per motivi di conservazione, il foglio non è stato aperto: lo faranno gli specialisti.

A dare notizia del rinvenimento è stato il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli. Ma la medaglia non è il solo reperto emerso nel corso del restauro: è stata infatti individuata sotto al monumento una volta sotterranea in mattoni su cui sono in corso verifiche da parte della sovrintendenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno