Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°25°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Cronaca venerdì 07 giugno 2024 ore 17:08

Antibiotici e botulino nella farmacia abusiva

All'interno di un'erboristeria sequestrati farmaci soggetti a prescrizione medica. Due persone denunciate per esercizio abusivo della professione



PRATO — All'esterno di presentava come un'erboristeria, ma durante un'ispezione sono saltati fuori numerosi farmaci come antinfiammatori, antibiotici, contraccettivi, pillole dimagranti e per la disfunzione erettile: in tutto 47 confezioni di medicinali soggetti a prescrizione medica, che sono stati sequestrati dalla polizia commerciale.

E' accaduto a Prato dove, accertato che il personale addetto alla vendita non aveva il titolo di farmacista, il titolare dell'attività e una dipendente sono stati denunciati in concorso per esercizio abusivo della professione. Sequestrate anche diverse fiale di botulino con un valore commerciale di 385 euro a scatola. 

Secondo quanto emerso, inoltre, non tutti i medicinali trovati nell'attività erano etichettati con la fustella italiana dell’Aifa. Su alcuni farmaci, infatti, l'etichettatura rimandava alla corrispondente agenzia greca e secondo le ipotesi della polizia amministrativa, potrebbero essere stati acquistati per corrispondenza da farmacie compiacenti.

Titolare e dipendente adesso rischiano da 6 mesi fino a tre anni di reclusione e una multa da 10mila a 50mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 76 anni, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco e poi trasportata al centro grandi ustionati di Pisa con l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità