Cronaca domenica 29 dicembre 2024 ore 16:00
Esplosione in carcere, crolla un muro

La denuncia di Fp Cgil. Ad innescare l'esplosione, utilizzando una bomboletta di gas, sarebbe stato un detenuto. Boato avvertito in tutto il carcere
PRATO — Con una bomboletta di gas un detenuto avrebbe provocato una esplosione che ha distrutto un muro all'interno del carcere di Prato. A denunciare l'accaduto è la Fp Cgil polizia penitenziaria, che sottolinea come l'episodio rifletta "La necessità di rafforzare le misure di controllo e prevenzione".
Il fatto sarebbe accaduto la mattina di venerdì 27 Dicembre nella sala colloqui della sezione isolamento. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l'onda d'urto ha distrutto il muro che separava la stanza dal bagno annesso. Il boato è stato così forte da essere avvertito in tutto il carcere.
Secondo le prime ricostruzioni, spiega il sindacato, il detenuto avrebbe "Lasciato fuoriuscire gas dalla bomboletta fino a saturare l'ambiente, per poi innescare l'esplosione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI