Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:VERNIO11°26°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cronaca giovedì 31 agosto 2023 ore 15:19

Il vitto non piace, in carcere scoppia la rivolta

carcere

Spranghe in legno e caffettiere nei calzini per devastare e saccheggiare gli ambienti della sezione. Poliziotti minacciati, rinforzi dall'esterno



PRATO — Ci sarebbe stato il vitto della cena non gradito alla base della rivolta scoppiata nel tardo pomeriggio di ieri all'interno del carcere della Dogaia a Prato. A riferire l'episodio è il sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe). 

Il segretario regionale toscano Francesco Oliviero ricostruisce i fatti, avvenuti nella seconda sezione del penitenziario. I detenuti si sarebbero muniti di spranghe di legno e avrebbero usato come arma caffettiere messe all'interno dei calzini, minacciando il personale di polizia penitenziaria.

"I detenuti hanno saccheggiato la sezione, rompendo qualunque cosa gli capitasse a portata di mano come telecamere, finestre e le varie suppellettili in dotazione alla sezione”, afferma in una nota Oliviero.

Per avere ragione dei rivoltosi, e solo dopo opre di mediazione, sono arrivati rinforzi dall'esterno e dalla caserma: "Questa volta nessuno si è fatto del male, ma non si può andare avanti così", chiosa il segretario regionale.

Dello stesso tenore il commento del segretario generale Sappe Donato Capece che parla di "stillicidio continuo e quotidiano" e torna a invocare l'intervento dell'amministrazione penitenziaria e la dotazione di taser o strumenti di contenimento per gli agenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'acronimo sta per Centrali operative territoriali e in Toscana saranno in tutto 37. Coordineranno i servizi in accordo con la rete ospedaliera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità