Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:VERNIO16°29°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Cronaca domenica 08 giugno 2025 ore 08:45

Cibo e cosmetici senza etichette, scatta la maxi multa

Merendine e caramelle, ma anche funghi essiccati e uova: senza l'etichetta in italiano, tre titolari hanno ricevuto sanzioni da più di 10mila euro



PRATO — Gli agenti della Polizia Municipale di Prato ha sequestrato un migliaio di prodotti alimentari e cosmetici in tre mini market. A seguito dei controlli, infatti, i titolari sono stati ritenuti responsabili di aver violato le norme a tutela dei consumatori.

In particolare, come riportato dalla Municipale pratese, sono stati trovati prodotti alimentari confezionati senza l'etichettatura in lingua italiana, necessaria per conoscere provenienza, produttore, ingredienti e allergeni. In totale, sono state ritrovate 1.100 confezioni di prodotti come biscotti, merendine, caramelle, patatine, wurstel, uova sottovuoto, carne essiccata e funghi secchi, ma anche un centinaio di prodotti cosmetici.

In una delle tre attività sono state anche accertate irregolarità nell'esposizione dei prezzi e l'utilizzo di una bilancia non conforme, cioè priva della necessaria marcatura metrologica.

Alla fine, oltre al sequestro della merce e delle attrezzature irregolari, i titolari, tutti di origini extracomunitarie, sono stati sanzionati per un importo di 10.500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La designazione è arrivata all'unanimità dall'assemblea dei delegati regionali in corso a Firenze. Resta anche il direttore generale Antonio Chiappini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca