Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°25°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Cronaca giovedì 30 maggio 2024 ore 19:00

Corruzione, arrestato comandante dei carabinieri

carabinieri

L'ufficiale dell'Arma, che è stato sospeso dal servizio, è stato condotto in carcere. Altre due persone sono finite ai domiciliari



PRATO — Arresto con custodia in carcere per il comandante dei carabinieri di Prato e ai domiciliari per un imprenditore e il titolare di un'agenzia investigativa: le misure cautelari sono state eseguite stamani nell'ambito di un'inchiesta per corruzione, e a darne notizia è una nota della procura antimafia di Firenze. 

All'ufficiale dei carabinieri sono contestati corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio e accesso abusivo alsistema informatico. Risulta indagato anche per peculato, omessa denuncia di reato all'autorità giudiziaria e omissione di atti d'ufficio. Per gli altri due arrestati l'accusa è di corruzione. 

Secondo le risultanze investigative, il comandante avrebbe intrattenuto con gli altri due arrestati rapporti corruttivi in cui alla divulgazione di notizie riservate sarebbero seguite utilità di vario tipo: economiche fra cui il pagamento di un viaggio negli Stati Uniti, o favori con le rassicurazioni circa un interessamento per evitare il trasferimento ad altra sede.

Gli accessi alla banca dati delle forze di polizia eseguiti dal militare e individuati sono stati almeno 99.

Dal comando provinciale pratese dei carabinieri si fa sapere che l'ufficiale è "sospeso dal servizio e saranno avviate le procedure per l’eventuale suo allontanamento definitivo dall’Arma". La procura informa invece he il comando generale dei carabinieri ha avviato le procedure di trasferimento ad altra sede.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 76 anni, è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco e poi trasportata al centro grandi ustionati di Pisa con l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità