Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 18:20

Covid, volontario muore dopo tre mesi dal ricovero

Lutto nel mondo del volontariato pratese: Alessandro Donati storico referente della Croce d'Oro è deceduto all'ospedale di Careggi a Firenze



PRATO — La Croce d’Oro di Prato perde una delle sue colonne portanti. Il Covid si è portato via Alessandro Donati, 67 anni, referente del personale dell’associazione. 

Donati stava lottando da oltre tre mesi con il Covid. Aveva contratto la malattia a inizio 2021. Le sue condizioni sono state fin da subito serie, portandolo al ricovero al Santo Stefano nel reparto Covid. Quando il suo stato di salute si è aggravato, allora, è stato trasferito a Careggi, dove ieri è deceduto.

Alessandro Donati lavorava per l'associazione da oltre quarant'anni, prima come volontario. Poi l’assunzione come dipendente, ricoprendo vari ruoli, fra cui quello di referente per le sezioni di Maliseti e Montemurlo.

"Donati rappresentava per la Croce d’Oro molto di più che un dipendente. Era una persona che si metteva a disposizione ad ogni ora per l’associazione. Sempre in prima linea quando si verificava un’urgenza o una necessità particolare. Su di lui potevi contarci sempre".

“La scomparsa di Alessandro è una perdita gravissima per l’associazione”, commentano il presidente Alessandro Coveri e il vicepresidente Paolo Moscardi. “Il primo pensiero va alla moglie Anna e al figlio. Siamo davvero provati per i lutti che ci stanno colpendo in questa pandemia”.

Il riferimento dei dirigenti della Croce d’Oro è volto a ricordare anche l’altro tremendo lutto che ha colpito lo scorso Dicembre l’associazione di via Niccoli. Il Covid, infatti, si era portato via Andrea Cati per vent’anni prima dipendente e poi volontario dell’associazione.

A lasciare un ultimo ricordo di Donati sono pure tutti i volontari della Croce d’Oro di Prato che con un post su Facebook hanno voluto salutare così Alessandro. “Non ci sono parole per esprimere il dolore che abbiamo dentro il nostro cuore. Alessandro era un esempio per tutti noi di esperienza, tenacia e di solidarietà. Un Uomo che per ognuno di noi ha sempre avuto una parola di incoraggiamento e di conforto. Sempre sorridente. Ti porteremo sempre nel nostro cuore Brontolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno