Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cronaca venerdì 11 ottobre 2024 ore 09:15

Vent'anni di ditte 'apri e chiudi', un affare di famiglia

guardia di finanza

Nonno, figlio e nipote gestivano la filiera di aziende al centro di un sistema per non pagare le imposte. Cinque indagati, sequestrate 4 imprese



PRATO — Oltre 20 anni a gestire un sistema di ditte 'apri e chiudi' intestate da prestanome in un meccanismo teso a non pagare le imposte. Era un affare di famiglia quello scoperto dalla guardia di finanza di Prato, guidato da nonno, figlio e nipote dal 2002 al 2023.

Adesso cinque persone sono indagate a seguito delle indagini delle Fiamme Gialle pratesi, iniziate nel 2022 da una verifica fiscale come tante ma che ha portato a svelare un giro come pochi, con evasione fiscale e di contributi praticata generazione dopo generazione.

Nel corso delle indagini sono state eseguite 4 misure cautelari personali e sequestrate altrettante imprese oltre a un capannone e disponibilità finanziarie per 2,2 milioni di euro.

Alle persone coinvolte sono contestate a vario titolo condotte relative a false fatture, omessa dichiarazione dei redditi, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Sette le ditte via via aperte e poi chiuse quando i debiti lievitavano per scongiurare verifiche fiscali. L'ultima - l'ottava - è ancora attiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca