Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 16:00

Prato è maglia nera per il gioco d'azzardo

Oltre 318 milioni spesi nelle sale videolottery e una spesa di 1800 euro pro capite. I dati emergono dal progetto Prato in gioco



PRATO — Con oltre 318 milioni spesi nelle sale videolottery nel 2022 e con una spesa di 1800 euro pro capite, Prato detiene la maglia nera sul fronte del gioco d'azzardo. Dati superiori ai 115 milioni della vicina Firenze e ai 46 milioni di Livorno e ai quali si aggiungono 173,4 milioni per i giochi di abilità online come poker, scacchi e bridge.

E' quanto emerge dal progetto Prato in gioco, che negli ultimi 3 anni ha analizzato il fenomeno attraverso diverse chiavi di lettura. Il bilancio è stato tracciato questa mattina dall'assessora alla sicurezza urbana Flora Leoni e dall'assessora alle attività produttive Benedetta Squittieri insieme ai rappresentanti delle cooperative e degli enti che hanno portato avanti il progetto.

Per ottenere questi risultati, spiega il Comune di Prato, è stata da prima utilizzata l'App Gioco Legale che ha permesso di rilevare informazioni in forma anonima, per poi dedicarsi attraverso il contatto diretto alla distribuzione di materiale informativo e alla promozione dello sportello d’ascolto, provvedendo a registrare le reazioni dei gestori o dei dipendenti come osservatori diretti del rapporto tra giocatore e gioco. La terza fase della mappatura ha visto la creazione attraverso l’utilizzo di "Mymaps" di uno strumento interattivo con geolocalizzazione, al cui interno sono stati registrati tutti i luoghi del territorio della città di Prato interessati dal fenomeno del gioco d’azzardo. Il totale dei luoghi di gioco rilevati è di 199, di cui 130 hanno deciso di collaborare al progetto.

Nel 2023 le persone che si sono rivolte al Servizio per le dipendenze sono state 157, 132 uomini e 25 donne, di cui il 90% italiani e solo il 10% stranieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'acronimo sta per Centrali operative territoriali e in Toscana saranno in tutto 37. Coordineranno i servizi in accordo con la rete ospedaliera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca