Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 14 novembre 2023 ore 10:10

Evasione con aziende 'apri e chiudi', sequestrate 4 imprese

guardia di finanza

Sequestrati anche un immobile e disponibilità finanziarie per un valore di 2,2 milioni di euro. Quattro misure cautelari, 13 indagati



PROVINCIA DI PRATO — E' di 4 misure cautelari, 13 indagati a vario titolo e sequestro di beni per un valore compessivo di 2,2 milioni di euro il bilancio di un'operazione messa a segno nel Pratese dalla guardia di finanza. I sigilli sono scattati per 4 aziende, un immobile e disponibilità finanziarie.

Le indagini hanno rilevato un meccanismo di evasione tramite imprese 'apri e chiudi' per un ammontare di 3 milioni di euro. Al centro dell'inchiesta un imprenditore che nel corso degli anni avrebbe attributo a diversi prestanome la titolarità fittizia di 7 ditte individuali.

Ogni impresa dopo pochi anni cessava l'attività con l’insorgere dei primi debiti erariali, spesso di importo rilevante: in questo modo l’imprenditore si sarebbe fraudolentemente sottratto al pagamento delle imposte milionarie, reinvestendo i profitti illeciti nel tessuto economico pratese e acquistando tra l’altro un magazzino del valore di oltre 1 milione di euro.

Il tutto è risultato parte di un articolato sistema finalizzato all’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti che ha coinvolto 5 imprese.

Per gli indagati, 13 in tutto, sono stati ipotizzati a vario titolo i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca