Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO18°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 10 maggio 2023 ore 10:22

Fatture false per 50 milioni di euro, 10 indagati

guardia di finanza

Il giro fondato su un sistema di società fittizie è stato scoperto dalla guardia di finanza nel settore dell'abbigliamento. Sette imprese coinvolte



PROVINCIA DI PRATO — Fatture false e riciclaggio per quasi 50 milioni di euro entro un sistema di società fittizie, col coinvolgimento di 7 imprese e 10 persone indagate: è l'operazione messa a segno dalla guardia di finanza di Prato che ha investigato nel settore dell'abbigliamento e che ha già recuperato un milione e mezzo alle casse dello Stato.

Coordinati dalla procura pratese, i Finanzieri hanno individuato 7 imprese "collegate tra loro in un complesso sistema di frode fiscale" ricostruito analizzando movimenti bancari e finanziari oltre al fatturato. Secondo le risultanze investigative gli indagati si sarebbero avvalsi di imprese inesistenti e intestate a prestanome per l'emissione delle false fatture nei confronti di una società che così si detraeva indebitamente l'Iva. In questo modo riusciva a praticare prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, "con un evidente effetto distorsivo della concorrenza", spiegano in una nota le Fiamme Gialle.

I soldi incamerati illecitamente venivano poi trasferiti all'estero, ripuliti e reimmessi nel circuito dell’economia legale.

I militari della Finanza hanno denunciato gli imprenditori coinvolti per vari reati tributari, quali l’omessa e infedele dichiarazione oltre all’emissione e utilizzo di fatture false, nonché per il trasferimento fraudolento di valori fuori dall’Italia, a scopo di riciclaggio, per oltre 44.500.000 di euro.

Nel corso delle indagini la guardia di finanza ha ricostruito e segnalato all’Agenzia delle entrate un fatturato complessivo di oltre 33 milioni di euro, ed Iva dovuta per oltre 7 milioni di euro. La principale impresa oggetto di controllo ha aderito all’accertamento definendo il versamento di quanto dovuto a favore delle casse dello Stato, per circa 1,5 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità