Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 11:30

Tre settimane senza treni fra Prato e Bologna

treni
Foto d'archivio

La linea di collegamento storica sarà chiusa per interventi di rifacimento e manutenzione. Ecco i servizi alternativi per chi viaggia



PRATO — Tre settimane, dal 9 al 29 Agosto, senza treni sulla linea ferroviaria storica tra Prato e Bologna, nel tratto fra Pianoro, nel Bolognese, e Prato appunto: la sospensione della circolazione sui binari è resa necessaria dall'avvio di una serie di opere manutentive e di rifacimento strutturale tese ad adeguare tecnologie ed accessibilità dell'infrastruttura e dei convogli, anche rispetto al transito di treni merci in standard europeo.

Gli interventi sono stati avviati da Rete ferroviaria italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato già nei mesi scorsi e proseguiranno anche nei mesi a venire (l'investimento complessivo è di 500 milioni di euro), ma in questo mese di Agosto attraversano una fase cruciale e di intensificazione.

Durante i lavori il servizio sarà garantito con il treno fra Bologna e Pianoro e con autobus sostitutivi fra Bologna e Prato. Sono previste corse con autobus anche fra Sasso Marconi e Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro. Modifiche anche al traffico a media e lunga percorrenza. L'alta velocità Bologna-Firenze non subirà invece modifiche.

Ma in concreto, cosa si andrà a fare sulla tratta? Tra le attività in programma c'è ad esempio il rifacimento dell'arco rovescio nella Grande Galleria dell’Appennino, fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio, che andrà a eliminare la riduzione di velocità attuale. Segmenti dei binari verranno rinnovati, e le tecnologie - di emergenza e non - verranno implementate e rese più performanti. Anche le linee di alimentazione elettrica saranno oggetto di maquillage ad esempio tra Vernio e Prato. Ogni giorno saranno circa 130 i tecnici al lavoro nei cantieri con l'ausilio di 10 mezzi 'opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno