Cronaca Venerdì 03 Luglio 2026 ore 18:40
Incendio nel bosco, l'allarme lanciato dall'IA

Sul posto 12 squadre di volontari, vigili del fuoco e due elicotteri della flotta regionale. Fiamme alimentate da vento e bassa umidità
PRATO — Volontari e vigili del fuoco sono al lavoro dal primo pomeriggio di oggi per domare un incendio boschivo divampato in località Cerreto, a Prato L'incendio è stato individuato nelle sue fasi iniziali grazie ad un innovativo sistema di intelligenza artificiale applicato alla rete di videosorveglianza Fireweb che, rilevando la colonna di fumo sul nascere, ha allertato la sala operativa provinciale.
Per domare le fiamme, alimentate dal forte vento di tramontana e dalla bassa umidità dell'aria, sono state inviate 12 squadre di volontari Aib (antincendi boschivi) coordinate da un direttore delle operazioni, e supportate dai vigili del fuoco per garantire il rifornimento idrico dei mezzi antincendio, e da due elicotteri della flotta regionale, a cui poi se ne è aggiunto un terzo. Un imponente dispiegamento di forze che nel corso del pomeriggio ha consentito di contenere le fiamme.
A preoccupare, però, è l'eventuale sviluppo di nuovi focolai, data la presenza di lettiera di pino, vento e aria secca. Per questo la Regione spiega che "Servirà un attento lavoro di bonifica con realizzazione di ampie staccate prive di vegetazione per tutto il perimetro dell'incendio.
Le operazioni per la completa messa in sicurezza dell'area interessata da rogo proseguiranno per tutta la notte e la giornata di domani. La stima provvisoria è di poco più di tre ettari percorsi dalle fiamme.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI



















