Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:VERNIO6°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 27 dicembre 2018 ore 19:19

Inchiesta Cas, vicedirettore Caritas si sospende

E' uno degli indagati nell'inchiesta su presunte frodi alle pubbliche forniture nella gestione di 8 centri di accoglienza straordinaria per migranti



PRATO — La presidente del consorzio Astir Loretta Giuntoli, da stamattina agli arresti domiciliari, ha annunciato che lascerà quanto prima il suo incarico per mettersi a disposizione dei magistrati (vedi qui sotto gli articoli collegati). Poche ore dopo un altro indagato ha annunciato provvedimenti a seguito del suo coinvolgimento nell'inchiesta su presunte irregolarità nella gestione di otto Centri straordinari di accoglienza (Cas) per richiedenti asilo, situati a Prato, Poggio e Caiano e Carmignano e affidati proprio al consorzio Astir. Si tratta di Alberto Pintus, vicedirettore della Caritas diocesana di Prato dal 29 giugno scorso e fino a quel giorno presidente della cooperativa Humanitas. Pintus, indagato come l'altro rappresentante legale della Humanitas Roberto Baldini per frode nelle pubbliche forniture, si è autosospeso dall'incarico nella Caritas, del tutto estranea alle indagini.

Le indagini hanno preso il via dopo che alcuni cittadini di Poggio a Caiano hanno riferito alle forze dell'ordine di aver visto gli ospiti dei Cas accendere fuochi in giardino per preparare i pasti o rubare dalla spazzatura lenzuoli per coprirsi la notte. Comportamenti che evidenziavan lacune nella gestione dei centri, i cui responsabili sono tenuti a fornire agli ospiti almeno tre pasti al giorno e strutture pulite. Le indagini, supportate da video e foto, hanno poi documentato le irregolarità contestate agli indagati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità