Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 23 aprile 2018 ore 13:42

Fallimento Creaf, indagato il sindaco Biffoni

Matteo Biffoni

E' accusato di cooperazione in bancarotta semplice in veste di presidente della Provincia di Prato, socio di maggioranza del centro mai nato



PRATO — E' pesante il reato contestato a Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente della Provincia: cooperazione colposa in bancarotta semplice. 

Biffoni è stato invitato a presentarsi in procura proprio in veste di presidente della Provincia nell'ambito dell'indagine sul fallimento del Creaf, il centro di ricerca applicata al settore tessile che avrebbe dovuto avere sede in un immobile di via Galcianese e che invece non è mai nato. Eppure la Provincia, socio di maggioranza del Creaf, nel corso degli anni vi ha investito diversi milioni di euro. L'ente deteneva l'81 per cento delle quote, il resto faceva capo ad alcuni Comuni del territorio. La cifra complessiva spesa nel progetto si aggira intorno ai 22 milioni di euro.

La Creaf è stata dichiarata fallita nel febbraio 2018 e la procura contesta agli amministratori del centro di aver presentato in ritardo la richiesta di fallimento.

E' stato lo stesso Biffoni, che ora studierà la propria difesa insieme al legale Giuseppe Nicolosi, a darne notizia stamattina. "Sono stato invitato a comparire con un atto notificatomi venerdì sera - ha detto il sindaco, presidente anche di Anci Toscana - e ci tenevo ad essere trasparente ed avvisare personalmente tutti". Poi ha aggiunto: "Sento di aver agito sempre nell'interessa della cosa pubblica".

Insieme a Biffoni ci sono altre quattro persone iscritte nel registro degli indagati: l'ex presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri e i quattro amministratori che si sono succeduti alla guida della Creaf ovvero Daniele Panerati, Luca Rinfreschi e Laura Calciolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno