Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca giovedì 17 giugno 2021 ore 19:40

Luana, manomesso il quadro elettrico dell'orditoio

Un orditoio simile a quello che ha ucciso Luana
Un orditoio simile a quello che ha ucciso Luana

Le perizie svolte sul macchinario che ha stritolato la giovane operaia avrebbero confermato che il macchinario è stato manipolato



PRATO — La notizia non è ancora ufficiale ma è stata lanciata dal Tgr Rai e sta rimbalzando sui mezzi di informazione: le perizie ordinate dalla procura sull'orditoio che, il 3 Maggio scorso, ha agganciato e ucciso la giovane operaia Luana D'Orazio in un'azienda tessile di Montemurlo sarebbe stato manipolato, forse per aumentarne la produttività.

In particolare i periti avrebbero rilevato la manomissione del quadro elettrico, un intervento che potrebbe aver consentito al macchinario di lavorare in automatico senza che entrasse in funzione la saracinesca di sicurezza che avrebbe protetto Luana. Inoltre anche il pulsante di avvio dell'orditoio sarebbe stato modificato affinchè potesse attivare la macchina anche senza la saracinesca di sicurezza abbassata.

Luana D'Orazio aveva 22 anni e un figlio di 5 che è stato affidato ai nonni materni. Per la sua morte sono indagate 3 persone (vedi qui sotto gli articoli collegati). Le accuse a loro carico sono omicidio colposo e rimozione o manomissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro