Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VERNIO18°35°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 26 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il patriarca Kirill scivola sull'acqua santa e cade durante la funzione religiosa

Cronaca giovedì 23 giugno 2022 ore 15:44

Blitz in ditte tessili, operai a nero in 9 su 10

ispettori del lavoro

Gli ispettori hanno riscontrato violazioni anche di rilievo penale, con problemi sugli orari di lavoro e sui riposi giornalieri e settimanali



PRATO — Su 10 aziende controllate, 9 sono risultate in posizione irregolare impiegando 34 operai a nero, 22 dei quali privi di permesso di soggiorno, in condizioni di sicurezza spesso precarie e comunque non allineate alle normative e orari di lavoro con riposi giornalieri e settimanali non conformi alle regole del lavoro.

E' il bilancio delle attività di controllo nel distretto industriale tessile di Prato condotte da squadre coordinate dall'ispettorato territoriale pratese con ispettori del lavoro provenienti anche da Roma e da Verona.

Per le 9 aziende che impiegavano i 34 operai in nero, inclusi i 22 senza permesso di soggiorno, è scattata la sospensione dell'attività. Ma non è stata la sola violazione riscontrata nel corso delle verifiche.

Sono infatti emerse irregolarità anche di rilievo penale, oltre che amministrativo. Oltre al lavoro nero e occupazione di manodopera senza regolare permesso di soggiorno, sono state riscontrate violazioni in materia di orario di lavoro e di riposi giornalieri e settimanali. Le retribuzioni non erano tracciate, e le normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro spesso disattese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
196 contagi e nessun decesso nel Pratese. Dal bollettino regionale i dati che fotografano le ultime 24 ore sul fronte epidemico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità