Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca lunedì 31 luglio 2023 ore 14:20

Iva evasa nella Ue, scattano sanzioni milionarie

I controlli dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Prato

Operazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nel mirino una società operante nel commercio all'ingrosso di abbigliamento



PRATO — Sono stati i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Prato e Pistoia a scoprire, nel settore dell’Iva intracomunitaria, un’evasione di imposta per un importo superiore a 465 mila euro. L’attività di verifica, spiegano gli investigatori, è scaturita da "un’attenta analisi dei rischi con l’ausilio delle banche dati a disposizione e dal successivo innesco della cooperazione amministrativa tra stati membri".

La società in questione, con sede nel Pratese e operante nel settore del commercio all’ingrosso di abbigliamento, ha "indebitamente contabilizzato acquisti da operatori commerciali risultati inesistenti (cosiddetti missing trader). La stessa società, inoltre, non ha fornito le prove idonee a far ritenere che le merci oggetto di cessioni intracomunitarie fossero effettivamente trasferite sul territorio di un altro stato membro, costituendosi in tal modo un plafond fittizio" precisano dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Sono state contestate per le irregolarità riscontrate sanzioni amministrative per un importo massimo superiore a 2,6 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno