Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca sabato 13 aprile 2024 ore 18:20

Sospetto caso di Dengue, via alla disinfestazione

A Galciana operazioni di contrasto per scongiurare la diffusione tramite la puntura di zanzare: nell'Ausl Toscana centro 4 casi dal 1° Gennaio



PRATO — Una donna, residente a Larciano ma che lavora a Galciana, avrebbe contratto la Dengue di ritorno da una viaggio all'estero. Un sospetto che ha fatto scattare il piano di disinfestazione messo in atto dal personale dell'Ausl Toscana centro.

Come specificato dalla stessa Azienda sanitaria, da qualche giorno sempre più numerose le telefonate da parte dei cittadini ai servizi di igiene pubblica, richiedendo informazioni proprio sulla Dengue. A suscitare preoccupazione sono, soprattutto, le notizie provenienti dal Brasile sul numero dei casi che è arrivato ormai quasi a oltre 3 milioni.

Nell'ambito territoriale dell'Ausl Toscana centro, i casi notificati dal 1° Gennaio ad oggi sono stati 4 casi e di importazione, ovvero tutti segnalati in cittadini o cittadine di rientro dall'estero; in tutto il 2023, invece, erano stati complessivamente 13 casi, sempre di importazione.

La Dengue, rassicurano dall'Ausl, non si trasmette i trasmette da persona a persona, ma soltanto attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare del genere Aedes. E se il principale vettore della malattia, ovvero la zanzara Aedes aegypti non è presente in Italia, vi è comunque la zanzara tigre, che in presenza di un caso importato può essere in grado di trasmettere il virus. Proprio per questo, com'è avvenuto a Galciana, si è proceduto alla disinfestazione da parte del personale sanitario.

 La donna, al momento, è comunque ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'acronimo sta per Centrali operative territoriali e in Toscana saranno in tutto 37. Coordineranno i servizi in accordo con la rete ospedaliera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca