Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:VERNIO7°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Cronaca Domenica 19 Gennaio 2025 ore 14:23

Vandali sfondano i portoni della basilica

La basilica di Santa Maria delle Carceri

Danneggiati due portoni esterni della chiesa. I carabinieri indagano per individuare i responsabili del gesto avvenuto la notte scorsa



PRATO — Vandali sfondano i portoni della chiesa. A finire nel mirino è stata la basilica di Santa Maria delle Carceri a Prato, struttura del primo Rinascimento che sorge nel centro cittadino.

Dopo il danneggiamento, che sarebbe avvenuto la notte scorsa, questa mattina è stata sporta denuncia ai carabinieri  che ora indagano per risalire al responsabile, o ai responsabili, del gesto.

Il portoni esterni, quello principale e quello laterale della chiesa, sarebbero stati colpiti con forza tanto da sfondarne le pannellature. Intatto invece i portone interno, blindato, che dà accesso alla basilica. 

La basilica di Santa Maria delle Carceri sorge nella omonima piazza, una zona che è videosorvegliata. Le indagini si concentrano dunque anche sull'analisi delle immagini riprese dalle telecamere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno