Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 07:00

Il viaggio al femminile nella Toscana delle donne

L'evento Grand Tour delle Donne
Al "Grand Tour delle Donne", al centro il presidente Giani, a destra Cristina Manetti

E' partito da Prato il Grand Tour delle donne. E' stata presentata la Carta dei Valori dedicata alle viaggiatrici che arrivano in Toscana



PRATO — Un viaggio al femminile nella Toscana delle donne e una Carta dei Valori dedicata alle viaggiatrici che arrivano e soggiornano in Toscana a partire da Ati, la progenitrice etrusca dalla quale discendono i toscani: è partito così ieri sera a Prato dal teatro Politeama il Gran Tour delle Donne, percorso nella Toscana della creatività e dell'imprenditoria al femminile che coinvolgerà via via tutte le province toscane e le donne imprenditrici che racconteranno la loro storia.

L’iniziativa si inquadra nel progetto della Regione "La Toscana delle Donne", realizzato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto “Benvenute in Toscana” e con la rivista Dove.

“Questo Gran Tour - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - vuole sottolineare ancora una volta il contributo intellettuale che le donne portano alla crescita della società, un contributo che è essenziale e che le istituzioni devono favorire". 

Ad aprire la serata è stata la capo di gabinetto della Regione Cristina Manetti, insieme all'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e all'assessora allo sviluppo economico del Comune di Prato Benedetta Squittieri.

“Le parole chiave di questo Grand Tour sono due, 'valori' e 'condivisione' - ha illustrato Manetti - cioè vogliamo condividere valori che ci rendono cittadini della Toscana e ci rappresentano per tutte le viaggiatrici che arriveranno qua". 

“Abbiamo ripreso un grande progetto nato alcuni anni fa e lo abbiamo reso contemporaneo", ha aggiunto poi il direttore di Toscana Promozione Toscana Francesco Tapinassi. 

Dopo l’esibizione al pianoforte di Paolo Vallesi, il programma è proseguito con la direttrice di Dove Simona Tedesco che ha moderato il talk show con il presidente Giani, Manetti, Tapinassi e Clara Svanera, giornalista, autrice e contributor della rivista stessa. E' stata presentata Francesca Innocenti, il volto della Toscana, la vincitrice scelta da Oliviero Toscani nell'ambito del contest lanciato a Luglio per la campagna “Benvenute in Toscana".

Turismo femminile: arriva la Carta dei Valori

Sono sei le promesse di attenzione che la Toscana fa alle donne viaggiatrici che decidono di venire a visitarla e soggiornarvi. La Carta dei Valori, presentata nel corso dell'evento pratese, si fonda su autenticità, sicurezza, accoglienza ed empatia, benessere, incontro e collaborazione, sostenibilità e buone pratiche.

Per dare ancora più corpo ai sei valori, ad ognuno è stata accostata una donna del passato. E così, Fortunata Sulgher Fantastici, poetessa livornese nata nel 1755, è diventata simbolo della “autenticità”; Florence Nightigale, nata a Firenze e madre della moderna scienza infermieristica, rappresenta la sicurezza; Caterina de’ Medici l’accoglienza e l’empatia.

Ancora, Simonetta Vespucci, fra le gentildonne più note del Rinascimento amata da Lorenzo de’ Medici simboleggia il benessere; Luisa di Stolber Gedern, emancipata anima e creatrice dei salotti letterari è stata affiancata all’incontro e alla collaborazione; Anna Maria Luisa de’ Medici che ha assicurato la salvezza a gran parte del patrimonio artistico fiorentino stabilendo che i Lorena non lo portassero fuori dal Granducato, rappresenta la sostenibilità.

L’accoglienza al femminile

Protagoniste dell'accoglienza al femminile e protagoniste nel Grand Tour delle Donne: “Sono una chef appagata ma a cui piacerebbe cambiare qualcosa nel nostro mondo”; “per me l’ospitalità è accogliere a casa mia”; “il mio rapporto con il territorio è un rapporto d’amore, fare la guida è la mia missione”; “ottenere una materia dal latte crea magia”, sono le loro testimonianze.

Le donne occupate nel turismo in Toscana sono il 54% degli attivi nel settore: un dato che conferma la spiccata sensibilità femminile verso il mondo del viaggio. Donne che il territorio lo vivono e lo promuovono ogni giorno, grazie alle loro strutture ricettive, i ristoranti, i luoghi della cultura e dell’artigianato.

Il progetto “Benvenute in Toscana” si propone di valorizzare non solo l’imprenditoria femminile nel settore del turismo, ma di favorire anche l’incontro tra le viaggiatrici del mondo e le donne del nostro territorio che da sempre esprimono straordinarie eccellenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca