Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 17 dicembre 2022 ore 10:09

Pacco in giacenza, è la truffa online di Natale

polizia postale con computer

Arriva via sms o tramite email con messaggio truffaldino proprio nei giorni dei grandi acquisti anche online. Ecco come funziona e come difendersi



ROMA — Primo: non aprire. Se poi proprio si è aperto: non cliccare. Così ci si protegge dalla truffa di Natale su fantomatici pacchi in giacenza nei depositi dei principali vettori di trasporto e consegna. Tutto finto, naturalmente, perché i messaggi che in queste ore stanno raggiungendo a valanga anche i toscani sono in realtà azioni di phishing.

A mettere in guardia è la polizia: "Attenzione alle mail che vi avvisano di non essere riusciti a consegnare un pacco e di cliccare per scegliere l'orario in cui riceverlo. Si tratta di phishing e quindi cliccando verranno rubate le informazioni personali".

L'ondata di sms ed email truffaldini arriva proprio nei giorni dei grandi acquisti che i consumatori effettuano anche online, in vista delle feste e comprando doni da mettere sotto l'albero e scambiare con amici e parenti. 

Cos'è il phishing

Ma in cosa consiste il phishing? Lo spiega la polizia postale. Si tratta di una particolare tipologia di truffa realizzata via internet principalmente attraverso messaggi di posta elettronica ingannevoli apparentemente provenienti da mittenti affidabili.

Il messaggio invita a fornire i propri dati tramite un link che rimanda a siti solo visivamente reali, ma in realtà riprodotti: se l'utente inserisce lì i propri dati riservati, questi saranno nella disponibilità dei criminali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno