Attualità mercoledì 15 novembre 2023 ore 18:50
Alluvione, l'elenco dei 62 comuni più colpiti
Adesso le amministrazioni comunali devono effettuare la ricognizione dei danni subiti dalle persone e dalle imprese
TOSCANA — “Sono sessantadue i Comuni delle cinque province inserite nella dichiarazione di emergenza, ovvero Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Livorno, che hanno avuto i maggiori danni. Li abbiamo identificati oggi", così il presidente Giani sulla situazione in Toscana dopo gli eventi disastrosi del 2 Novembre.
"Le amministrazioni comunali dovranno adesso attivare la ricognizione dei danneggiamenti subiti dalle persone, dalle imprese ma anche dai beni pubblici e le strutture idrauliche anche. Ci sono territori –termina - dove ci sono state piogge che capitano una volta ogni quattrocento anni. Si è trattato dunque di eventi eccezionali”.
Giani si augura inoltre che presto anche le province di Lucca e Massa Carrara vengano inserite nella dichiarazione di emergenza, ha già fatto richiesta ufficiale al capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
Sotto l'elenco dei Comuni più colpiti e la relativa ordinanza
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI