Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO14°21°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
martedì 22 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arresto da film del boss della droga Gustavo Nocella
L'arresto da film del boss della droga Gustavo Nocella

Attualità venerdì 14 giugno 2024 ore 14:00

Più parcheggi per tutti, bando da 20 milioni

auto parcheggiate

E' stata prorogata la scadenza per la misura che tende una mano ai Comuni che vogliono realizzare spazi pubblici per la sosta. Ecco le novità



TOSCANA — Con un milione di euro l'anno per vent'anni, la Regione Toscana tende una mano ai Comuni per realizzare più parcheggi pubblici, così da decongestionare i centri urbani, favorire la mobilità e rendere più fruibile e godibile i luoghi della Toscana. Il bando c'è e la sua scadenza è stata adesso prorogata al 1 Ottobre prossimo.

I Comuni interessati possono ottenere risorse partecipando con i loro progetti. Dal bando uscirà poi la selezione delle richieste di contributo. 

Sulla pagina dedicata è stato creato formulario online quale unica piattaforma che consente l’inoltro delle domande di partecipazione alla procedura da parte dei Comuni, utile anche per garantire una comunicazione più celere e diretta tra Regione ed amministrazioni comunali sulla procedura di interesse.

Tutto quello che c'è da sapere

La dotazione finanziaria dell’avviso, quale contributo regionale da destinare ai Comuni, ammonta per gli anni 2025-2044 complessivamente a 20 milioni di euro, con un massimale previsto della spesa per ciascuna annualità pari a un milione di euro l'anno disponibile sul bilancio di previsione 2024/2026 e sui bilanci successivi.

I contributi sono erogati dalla Regione a copertura della sola quota capitale delle rate di ammortamento dei mutui ancora da contrarre alla data di entrata in vigore della legge regionale n.11/2021, cosi come modificata con l.r. n. 48/2023.

Le proposte ammissibili saranno valutate sulla base dei criteri contenuti nel bando, finalizzati a favorire l’intermodalità con il sistema di mobilità pubblica e dolce, anche a livello sovracomunale, l’incremento delle dotazioni minime previste in materia, la riqualificazione del patrimonio edilizio di pertinenza del nuovo parcheggio, la cantierabilità e la sostenibilità gestionale dell’intervento.

Sarà, inoltre, premiata la previsione di spazi per lo sharing e di parcheggi rosa, l’utilizzo di soluzioni ecologicamente compatibili e la previsione di sistemi integrati di smart parking e di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la realizzazione di opere di arredo urbano, la presenza nel Comune proponente di strumenti di pianificazione approvati o adottati, nonché la realizzazione degli interventi in Comuni soggetti a rischio di inquinamento atmosferico (ai sensi della DGR n. 228/2023) e interessati dall’evento meteorologico del 2 Novembre 2023, come individuati dalle relative ordinanze commissariali.

Per accedere ai contributi i Comuni sono tenuti alla presentazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e dello schema di contratto di mutuo, da contrarre con Cassa Depositi e Prestiti o altro istituto finanziario.

Obiettivo: riqualificazione

“L’obiettivo - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - è quello di riqualificare le aree urbane, le aree a vocazione turistica e migliorare la qualità degli insediamenti. Credo che la Toscana così sarà più moderna e allo stesso tempo anche più bella, con meno macchine nei centri urbani, che però grazie ai parcheggi sarnno più facilmente raggiungibili”.

“La Regione - ha proseguito il presidente insieme all'assessore a infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - ha deciso di promuovere la realizzazione di parcheggi pubblici per favorire il decongestionamento urbano e la riqualificazione delle aree caratterizzate da rilevante densità insediativa, anche di natura stagionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vetri rotti, telecamere interne imbrattate, porte forzate e petardi esplosi a bordo: i mezzi danneggiati sono rimasti fuori servizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità