Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 02 novembre 2023 ore 10:10

Verso il Black Friday, prepararsi bene per acquistare meglio

shopping

Il popolo dello shopping già inizia a tener d'occhio gli articoli dei sogni, e dalle associazioni arrivano i consigli per cogliere occasioni scontate



TOSCANA — Prepararsi bene per acquistare meglio in vista del Black Friday, il venerdì di forti sconti che, nato negli Stati Uniti dove ormai è tradizione radicata, sta diventando una consuetudine online e nei negozi fisici anche in Italia e a livello globale.

Così, mentre aspettando la fatidica data di venerdì 24 Novembre il popolo dello shopping già inizia a tener d'occhio gli articoli dei sogni da comprare per sé o per fare i regali a Natale, dalle associazioni dei consumatori arrivano i consigli per cogliere le occasioni scontate senza imbattersi in problemi o - peggio - fregature.

"Che si stiano cercando gli ultimi smartphone, televisori, laptop, giocattoli, videogiochi o altro - sottolinea l'Aduc - il Black Friday può essere un'occasione. Non tanto perché si tratta di prezzi imbattibili e introvabili in altre occasioni, ma un mercato che per più di una settimana è fatto solo di super offerte offre opportunità maggiori".

E allora, ecco la miniguida passo passo al venerdì più scontato che c'è.

Black Friday 2023

Quest'anno l'evento si svolgerà venerdì 24 Novembre ma le offerte, fa sapere l'Aduc, inizieranno in anticipo con la Black Friday Week: da lunedì 20 Novembre a tutto il weekend 25 e 26 Novembre.

L'evento si concluderà con il Cyber Monday del 27 Novembre, una sorta di sessione di recupero.

Come prepararsi al meglio

Parola d'ordine: pianificazione e niente acquisti d'impulso. Aduc consiglia di predisporre un elenco dettagliato degli oggetti di cui si ha bisogno. Prendere nota dei prezzi attuali degli articoli d'interesse come riferimento per paragonarli con quelli delle offerte del Black Friday.

Secondo: calcolare un budget così da non lasciarsi prendere dalla foga.

Se poi qualcosa dovesse andare storto, è bene sapere che si ha diritto al cambio del bene o alla riparazione o al rimborso: "Questo vale sia per gli acquisti in presenza che per quelli online. La legge è quella sulla garanzia biennale che deve essere garantita dal venditore", spiega l'Aduc.

Solo per gli acquisti online si può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto. A tal proposito Aduc ricorda che scegliendo un venditore con sede legale nell’Unione europea si può contare su leggi comuni e semplici.

La storia del Black Friday

Nato in Usa, il Black Friday è diventato un evento di shopping globale. 

L'origine del nome risale ai primi anni '60, quando i rivenditori americani iniziarono a usarlo per descrivere il giorno in cui i loro conti annuali passavano da rosso (deficit) a nero (profitto), grazie alle massicce vendite successive alla Festa del Ringraziamento che cade l’ultimo giovedì di Novembre e segna l'inizio della stagione dello shopping natalizio.

Nel corso degli anni questa tradizione si è diffusa in molti paesi dell'Occidente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità