Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:08 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 19:00

Nel buio degli scomparsi, in Toscana 574 denunce in 6 mesi

panchina vuota

Inghiottiti dal nulla come la piccola Kata: i dati del commissario straordinario del governo per le persone scomparse nella Giornata a loro dedicata



TOSCANA — Sono 574 le denunce di scomparsa presentate in Toscana nel primo semestre 2023, fra cui 244 relative a cittadini italiani: 354 sono stati rintracciati, 8 senza vita, ma 220 di loro risultano inghiottiti dal nulla, svaniti, senza traccia come la piccola Kata, Kataleya Alvarez di 5 anni scomparsa da Firenze il 10 Giugno 2023. 

Oggi ricorre la Giornata nazionale delle persone scomparse, e i dati sono quelli che compaiono nel report relativo al primo semestre 2023 del commissario straordinario del governo che si occupa proprio della materia.

La Toscana è al nono posto in Italia per numero assoluto di denunce di scomparsa relative a cittadini italiani, in una drammatica classifica guidata dalla Lombardia (789 denunce, 163 persone mai ritrovate).

Alto il numero di minorenni di nazionalità italiana di cui fra Gennaio e Giugno 2023 si sono perse le tracce sul territorio regionale: sono stati 105, e fra questi sono 16 quelli non ritrovati. Si tratta del 4,9% dei bambini o ragazzi italiani spariti in tutta la penisola nel periodo in esame. A loro si aggiungono i minori di nazionalità straniera scomparsi nel nulla, 281 di cui 163 non ritrovati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno