Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:VERNIO10°24°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 18:30

Screening epatite C, test già fatto da 4.500 toscani

Foto di archivio

La campagna gratuita è destinata alla fascia d'età che va dai 34 ai 54 anni. Un esame rapido pungidito che aiuta la prevenzione



TOSCANA — Sono oltre 4.500 i test effettuati nell’ambito della campagna gratuita di screening per l’epatite C partita in Toscana il 4 Settembre scorso e destinata alle persone che hanno tra i 34 e i 54 anni.

Oggi, grazie ad un diagnosi precoce, è possibile guarire dall’epatite C, una malattia provocata da un virus che si trasmette mediante contatto con sangue infetto. Una patologia il cui decorso è spesso senza sintomi, con il rischio, però, che che con il tempo possa diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

La campagna continua nei prossimi mesi e le persone che rientrano nella fascia d’età individuata dal Ministero riceveranno un sms d’invito ad aderire allo screening. Chi, per una qualsiasi ragione, non dovesse ricevere il messaggio ma ha tra i 34 e i 54 anni può comunque recarsi in una delle sedi in cui si effettuano gli esami. Tutte le informazioni e le indicazioni operative per partecipare alla campagna sono già disponibili sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c, dove sono indicati giorni, orari e le sedi delle associazioni di volontariato e delle Aziende Usl dove è possibile effettuare il test.

Lo screening consiste in un test rapido, pungidito, su sangue capillare per la ricerca di anticorpi anti-Hcv. Un gesto semplice e veloce per assicurarsi di stare bene. Il risultato sarà disponibile in pochi minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno