Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:VERNIO21°29°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 15 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sdraio per sdraio e sagre delle cozze: la campagna elettorale di Acquaroli e Ricci nelle Marche
Sdraio per sdraio e sagre delle cozze: la campagna elettorale di Acquaroli e Ricci nelle Marche

Attualità venerdì 15 agosto 2025 ore 09:05

Far la spesa a Ferragosto, ecco dove si può

carrelli spesa

Sia pur con aperture spesso selezionate a privilegiare le località turistiche, sono molte le catene che hanno scelto di consentire gli acquisti



TOSCANA — La caccia al miglior cocomero da portare in spiaggia, gli affettati per il pic nic in campagna, l'acqua per dissetarsi nella canicola visitando le città d'arte o percorrendo i sentieri di montagna: spesa a Ferragosto? Si può. Non ovunque, certo, ma si può.

Sia pur con aperture spesso selezionate a privilegiare le località turistiche, infatti, sono molte le catene che oggi hanno scelto di alzare i bandoni e consentire gli acquisti. 

L'apertura de I Gigli a Campi Bisenzio ha aperto un caso, e i sindacati per oggi hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori del commercio a livello regionale. Al netto di tutto ciò, però, ecco le scelte delle principali grandi catene di supermercati.

Esselunga

Assicura la sua presenza su piazza in molte città Esselunga, con punti vendita aperti alcuni fino alle 20, altri fino alle 14 e alcuni chiusi. A Firenze aprono ad esempio i supermercati di Novoli, del Gignoro e del Galluzzo, di via Canova e via Masaccio la mattina. Idem a Sesto Fiorentino.

Aperti tutto il giorno a Prato il negozio di via Leonardo da Vinci, a Pistoia solo di mattina quello di Porta Nuova, a Massa quelli di viale Roma e viale XX Settembre. A Lucca orario lungo in San Concordio, così come nella Piana è previsto a Marlia e in Versilia sull'Aurelia a Viareggio e in viale Kennedy a Camaiore. A Livorno fa orario 8-20 il punto vendita di viale Petrarca.

A Pisa solo 8-14 per il supermercato di Cisanello, così come per quello di viale Leonardo da Vinci ad Arezzo.

Informazioni più dettagliate sono presenti sul sito della catena dove è allestito un motore di ricerca dedicato proprio al Ferragosto.

Conad

Diffuso ma variegato l'impegno di Conad: la rete dei 190 punti vendita diffusi in Toscana assicura per lo più aperture mattutine, ma nelle zone di maggior afflusso turistico dalle coste alle città non mancheranno supermercati aperti per l'intera giornata.

I dettagli anche in questo caso sono forniti sul sito della catena, ma a Firenze ad esempio sono aperti fino a sera i negozi del centro storico, la gran parte di quelli di Prato, il supermercato di Montemurlo, nel Pistoiese quelli della stessa Pistoia, di Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle e poi via via cercando sul motore di ricerca che consente sia la geolocalizzazione che l'interrogazione manuale

Coop

Si possono elencare uno a uno i supermercati che oggi Unicoop Firenze terrà aperti. La maggior parte dei suoi 110, infatti, osserveranno la chiusura festiva. Alzano i bandoni dalle 8 alle 14 e dalle 16,30 alle 20 solo i punti vendita di Montramito a Massarosa, di Marina di Pisa e di Tirrenia sul litorale pisano e di Torre del Lago in Versilia.

Fra l'Aretino e il Senese, invece, saranno aperti diversi supermercati Coop dalle 8,30 alle 13: ci si potrà servire tra gli scaffali ad Asciano, Bibbiena, Buonconvento, Camucia, Castellina in Chianti, Chianciano, Chiusi, Montalcino, Monteroni d'Arbia, Monte San Savino, Radda in Chianti, Rapolano Terme, Rosia, San Gimignano, San Miniato, San Quirico, San Rocco, Sarteano, Sinalunga, Stia, Taverne e Terranuova.

Solo in parte aperti anche i punti vendita, più di 70, di Unicoop Tirreno: a Livorno Porta a Mare apre dalle 8 alle 13, mentre per l'intera giornata saranno accessibili - per dirne alcuni - i supermercati di GrossetoFollonica, Castiglione della Pescaia e Golfo del Sole.

E poi ancora...

Non fanno mancare la loro presenza le altre catene, quelle magari meno diffuse territorialmente ma pronte anche oggi a garantire il servizio fornendo indicazioni dettagliate su luoghi e orari di apertura tramite motori di ricerca sui loro siti.

E' il caso di Lidl, Pam e Panorama, Dpiù dalla Lunigiana all'alto Casentino, Penny ed Eurospin, IperTosano che da poco ha aperto uno spazio vendita a Calenzano, alle porte di Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo avrebbe accusato un malore: soccorso da agenti e personale medico della struttura e poi dal 118. Ma non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità