Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 19:15

Toscani attanagliati da ansia e depressione

psicologo

Gli psicologi dell'Ordine regionale hanno registrato un aumento di richieste d'aiuto specie fra i giovani. I dati nella Giornata della salute mentale



TOSCANA — Toscani attanagliati da ansia e depressione, con un aumento di richieste di aiuto professionale specialmente fra i giovani: a registrare la tendenza sono gli psicologi toscani. Il 73% di loro testimonia dell'incremento di domanda di prestazione psicologica, e fra le problematiche più frequenti emergono proprio sintomatologia ansiosa (50%), problemi relazionali (20%) e sintomatologia depressiva (11%).

I dati sono stati diffusi dall'Ordine degli psicologi della Toscana per bocca della presidente Maria Antonietta Gulino in occasione della Giornata nazionale della salute mentale che ricorre oggi.

“Il disagio psicologico - afferma Gulino - è diventato una preoccupante emergenza: nell’ultima ricerca fatta dal nostro Ordine tra i propri iscritti è emerso che il 73% delle psicologhe e degli psicologi toscani ha registrato un incremento delle richieste di prestazione psicologica". 

Gulino plaude all'introduzione della figura dello psicologo di base voluto dalla Regione su suggerimento dell’Ordine e la cui sperimentazione è già partita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca