Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 17:50

Papilloma virus, due giorni a porte aperte per le vaccinazioni

vaccinatore

Ambulatori e centri vaccinali della Toscana accoglieranno i pazienti sia contattati attivamente dai pediatri che in presentazione spontanea



TOSCANA — Due giorni a porte aperte in ambulatori e centri vaccinali di tutta la Toscana per le vaccinazioni contro il papilloma virus umano (Hpv), la più diffusa delle infezioni a trasmissione sessuale che può essere contratta anche con rapporti non completi.

Le date da segnare in agenda sono quelle del 9 e 10 GiugnoIl primo giorno i pediatri di libera scelta organizzeranno nei propri ambulatori delle aperture con chiamata attiva dei propri pazienti, che saranno avvisati dell’opportunità con un sms o un messaggio. In particolare saranno chiamati i nati nel 2011 e tutti coloro che hanno diritto al vaccino sulla base del calendario regionale vaccinale.

Il 10 Giugno invece ci si potrà recare nei centri vaccinali delle aziende Usl, tra le 11 e le 17. L’elenco delle sedi vaccinali sarà disponibile a partire dalla prossima settimana sul sito ufficiale della Regione dedicato al papilloma virus.

La vaccinazione contro il papilloma virus umano contrasta la comparsa delle lesioni degli organi riproduttivi, benigne e maligne. L’efficacia è molto elevata: tra il 90 e il 100% sia nelle femmine che nei maschi, prima di un possibile contagio e prima di avere rapporti sessuali. 

Per i maschi il vaccino è gratuito a partire dagli 11 anni fino al compimento dei 18 (ovvero i nati nel 2006), mentre per le femmine è gratuito a partire dagli 11 anni fino al compimento dei 26.

“Investire sulla prevenzione è utile ed importante: per la salute dei singoli e per il sistema sanitario nel suo complesso", commenta l’assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini.

“I pediatri di famiglia toscani - spiega Valdo Flori, segretario regionale del sindacato Fimp – da anni sono impegnati nella vaccinazione del papilloma, consapevoli dell’importanza. Le famiglie toscane, dopo un inizio lento, hanno risposto bene, e la Toscana è oggi tra le prime posizioni in Italia. I pediatri di famiglia effettuano sempre la chiamata attiva e questo open day è l’occasione per una ulteriore promozione”.

Per informazioni oltre a pediatri o medici di famiglia è a disposizione il numero verde 800 55 60 60 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno